Amministrazione Finanza e Marketing

(Ex ragioneria)

Il percorso di studi è caratterizzato da un primo biennio in cui prevalgono le attività e gli insegnamenti di istruzione generale, da un secondo biennio e da un ultimo anno in cui sono più consistenti gli insegnamenti di indirizzo e sono approfonditi i contenuti scientifici, economico-giuridici e tecnici delle aree di indirizzo.
La finalità del nostro corso di studi è quello di formare una persona capace di inserirsi in contesti aziendali diversi, caratterizzati dalla crescente automazione e da continui mutamenti tecnologici ed organizzativi.
Il traguardo formativo quindi, consiste nel fare acquisire conoscenze specifiche, abilità, competenza e professionalità funzionali alle trasformazioni del profilo professionale.
Il diplomato potrà inserirsi nel mondo del lavoro svolgendo mansioni di tipo amministrativo e commerciale presso aziende private o nella pubblica amministrazione da libero professionista.
Il percorso formativo che viene proposto, per meglio rispondere alle richieste professionali del territorio è arricchito da esperienze direttamente collegate al mondo del lavoro.

Attraverso il percorso generale, il diplomato  sarà in grado di:

•  Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  •  Gestire adempimenti di natura fiscale;
  •  Collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  •  Svolgere attività di marketing;
  •  Collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  •  Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

QUALItà

C’è un rapporto collaborativo tra insegnanti e allievi che produce un clima di lavoro efficace in classe e fa crescere nei ragazzi la stima per sé stessi e la fiducia nelle proprie capacità.

Efficienza

Perché è una scuola nella quale è più facile sorvegliare l’andamento didattico disciplinare dei singoli alunni.