Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica elaboratoriale. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comune, dovranno: avere raggiunto una conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della nostra civiltà nei suoi diversi aspetti (linguistico, letterario, artistico, storico, istituzionale, filosofico, scientifico) anche attraverso lo studio diretto di opere, documenti ed autori significativi, ed essere in grado di riconoscere il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente; avere acquisito una padronanza nell’ambito matematico scientifico tale da poter comprendere i vari fenomeni naturali. Saper riflettere criticamente sulle forme del sapere e sulle reciproche relazioni e saper collocare il pensiero scientifico all’interno di una dimensione umanistica.

Attraverso il percorso generale, il diplomato  sarà in grado di:

•  Disporre di conoscenze specifiche a livello tecnologico;
  •  Far fronte con responsabilità alle sfide della contemporaneità;
  •  Affrontare qualsiasi percorso universitario;
  •  Ragionare logicamente e utilizzare un linguaggio formale;
  •  Valutare i limiti dell’analisi scientifica;
  •  Costruire diagrammi, tabelle e strumenti scientifici.

QUALItà

C’è un rapporto collaborativo tra insegnanti e allievi che produce un clima di lavoro efficace in classe e fa crescere nei ragazzi la stima per sé stessi e la fiducia nelle proprie capacità.

Efficienza

Perché è una scuola nella quale è più facile sorvegliare l’andamento didattico disciplinare dei singoli alunni.